Attività
L’attività principale dei pattugliatori è dedicata al Primo Soccorso sulle piste degli Impianti sciistici.
La giornata della Squadra dei pattugliatori inizia presto: i Volontari sono presenti presso gli Impianti di Risalita prima della loro apertura al pubblico.
Sebbene le attività di soccorso siano quelle a cui l’associazione dedica i maggiori sforzi, sono molteplici le attività collaterali che il gruppo organizza e gestisce tutto l’anno.
Mettiamo a disposizione la nostra conoscenza dell’ambiente montano e la nostra lunga esperienza per far si che si riesca a rendere più sicure tutte le attività sciistiche attraverso anche i corsi e le giornate formative che teniamo presso scuole e comunità.
Rispettare le regole aiuta a diminuire gli incidenti e le richieste di soccorso.
Come dicevamo le attività dell’associazione sono diverse: dallo sviluppo e diffusione di attività legate alla sicurezza sulle piste da sci e attività connesse alla montagna, alla prevenzione degli incidenti ed al soccorso agli sciatori in pista e scarico degli impianti a fune, ricerca dispersi per valanga, nei comprensori sciistici d’Italia.
Prevenzione, pattugliamento, e soccorso degli infortuni nell’esercizio delle attività sciistiche, alpinistiche, sci-alpinistiche, escursionistiche e degli sport di montagna e di ogni altra attività connessa alla frequentazione a scopo turistico, sportivo, parasportivo, ricreativo e culturale, ivi comprese le attività professionali svolte nel comprensorio regionale e nazionale.
Inoltre prestiamo assistenza e supporto ai diversamente abili
Rispetta le regole
Rispettare le regola aiuta a diminuire sensibilmente in numero di incidenti sugli impianti sciistici. Scopri le regole fondamentali per svolgere le tue attività in massima sicurezza per te e per gli altri.