La Storia

Il Soccorso Piste di Campitello Matese nasce nel 1981.
Già nel 1978 a Campitello Matese c’erano dei ragazzi che sciavano ed erano già pronti nel soccorrere i turisti che si trovavano in difficoltà.

Nel 1979 a Campitello Matese splendeva di luce propria in quegli anni. L’arrivo di una tappa mondiale di sci acrobatico la coppa del mondo di freestyle, balletto e sci acrobatico, diede altro lustro alle piste e all’organizzazione di una stazione invernale che era considerata tra le migliori del Centro Sud.

Giorni di fuoco e gare avvincenti in quel Marzo; quella sul Matese era la terzultima tappa di una Coppa del mondo partita il 13 gennaio a Stoneham, in Canada, e che si sarebbe conclusa il 29 Marzo, a Tignes, in Francia, per far capire il peso specifico di Campitello in quegli anni, soltanto due stazioni sciistiche italiane furono inserite nel calendario mondiale: Ravascletto, in Friuli e Campitello, due tappe italiane, il resto negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Austria, Svezia e Canada quest’ultima la ‘patria’ dei campionissimi di questo sport, allora come oggi.

Furono decine di migliaia le presenze in quei giorni, anche nel cuore della settimana. Riccardo Plattner aveva fatto le cose per bene, come sempre, Campitello fremeva di attivismo e qualità.
Riccardo Plattner da allora iniziò a formare i ragazzi per renderli professionali.
Dopo circa 3 anni nel 1981 i ragazzi che praticavano il soccorso su Campitello decisero di essere ancora più professionali e decisero di aprire un’associazione e di intitolarla Associazione Molisana Sicurezza & Soccorso Piste sci e che ci fu la prima divisa ufficiale tutti uguali.

Nel corso degli anni il gruppo cresce sempre di più, da allora sempre come Presidente ci fu Gigino D’Ippolito, che subito si misero a lavoro, collaborando con la Polizia di Stato, Carabinieri e Forestali.
Iniziarono a fare corsi di formazione con Medici a sponsorizzare l’associazione e a stipulare convenzioni con i gestori.
Con il passare degli anni iniziarono ad iscriversi anche con la Federazione soccorso piste, iniziarono i corsi con la Croce Rossa Italiana dove per la prima volta un ente riconosciuto a livello nazionale dove costituirono il primo Corpo Nazionale della Croce Rossa.

L’Associazione molisana rimane sempre ancora oggi un gruppo di amici, appassionati di montagna e sci, mettiamo a disposizione degli altri le nostre capacità sciistiche e sanitarie, per contribuire a rendere le piste da sci un luogo per divertirsi in sicurezza. Condividiamo le nostre conoscenze non solo in montagna, anche nelle scuole e in tutte le strutture dove siamo richiesti, per contribuire a fare informazione e prevenzione con nozioni di primo intervento. Svolgiamo attività’ personale, spontanea e gratuita, senza fini di lucro, per la realizzazione degli scopi primari dell’Associazione.